Via S.Alberto, 240
48123 RavennaAperti dalle 8.30 / 12.30 - 15 / 19
chusi il pomeriggio di Lunedì e Sabato
By Daniele Laghi • 30 Marzo 2017 • Commenti disabilitati su Come montare e smontare la barra di una motosega
Vediamo insieme come fare, ricordandoci di lavorare sempre in sicurezza!
In questo nuovo video vediamo come si smonta e si rimonta una catena della motosega. Ho pensato di utilizzare una motosega nuova per rendere più chiara tutta l’operazione. Andremo a prendere un paio di guanti per lavorare in sicurezza e utilizzeremo la chiave che viene data in dotazione.
Una volta indossati i guanti per lavorare in sicurezza procediamo ad allentare il bullone con la chiave che viene fornita in dotazione (in alcuni casi i bulloni sono due). Dopo di che si toglie il kart, si toglie la catena, e siamo pronti per fare la nostra manutenzione alla catena della motosegha.
Una volta terminata la manutenzione rimontiamo il tutto.
Prendiamo la barra della catena facendo attenzione al verso nel quale metteremo la catena perché bisognerà fare in modo che il dente tagliente sia rivolto verso la punta della lama. Nel video potete vedere un esempio con una catena montata alla rovescia: se ci fate caso la schiena della catena è girata al contrario, quindi di conseguenza la catena non taglierà mai.
Una volta eseguita correttamente l’operazione di montaggio della barra andremo a rimontare il tutto sulla motosega facendo caso che il foro del tendi catena vada ad inserirsi nel tendi catena.
Adesso prenderemo il Carter lo andremo a incastrare. Rimetteremo su il dado, lo appoggeremo leggermente senza serrarlo perché andremo a fare la registrazione della catena.
La barra della catena ha un “gioco” e per risolvere questo bisogna eseguire il tiraggio della catena con la punta verso l’alto. In alcuni modelli di motosega è un operazione molto comoda, e a volte possiamo trovare la vite dietro la barra. Si andrà a tirare leggermente e poi si andrà a serrare, facendo una prova per vedere che fuoriescono un paio di dentini senza fare troppa resistenza, mentre un’altra prova che dovremo fare è quella di far scorrere la catena lungo la barra perché in alcuni casi potrebbe succedere che quando andate a fare questa prova improvvisamente la catena scende giù perché era montata male sul pignone; se accade questo bisognerà ripetere l’operazione.
Iscrivetevi al nostro canale Youtube e continuate a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook Laghi Daniele Ravenna!
✅ Personale qualificato di elevata professionalità ed esperienza
✅ Servizio tecnico specializzato
✅ Assistenza post vendita completa
✅ Ricambi e accessori originali OleoMac, Stihl, Cub Cadet, Pellenc…
Siamo a Ravenna in Via Sant’Alberto 240
(chusi il pomeriggio di Lunedì e Sabato ).
Per informazioni chiamaci al numero 0544 453102 oppure scrivici a info@laghidaniele.it